ENERGIA ELETTRICA

MIX DI COMBUSTIBILI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA ANN0 2021 E 2022

Nella sezione modulistica è disponibile la composizione del Mix Medio Nazionale di Combustibili utilizzato per la produzione dell'energia elettrica immessa nel sistema elettrico italiano e di quello utilizzato per la produzione dell'energia elettrica venduta da CIP Lombardia. https://www.ciplombardia.com/mix-di-combustibili-anni-2021-e-2022 

 

 

Aggiornamento oneri di sistema del Settore Elettrico e fine del servizio di tutela per le Microimprese

A partire dal 1/4/2023 l’ARERA ha reintrodotto gli oneri di sistema per tutte le tipologie di utenza non aventi diritto ad agevolazioni ( ovvero non energivore) .

In un primo tempo già a far data dal 1/1/2023 erano stati reintrodotti gli oneri di sistema per tutte le utenze con potenza superiore a 16,5 kW.

Da una stima il costo aggiuntivo per una utenza domestica residente con un consumo annuo di 2700 kWh aggira su gli 80 Euro/anno mentre per una utenza non residente a parità di consumo la maggiore spesa è di circa 160 euro/anno.

Per una microimpresa con un consumo annuo di 10.000 kWh ed una potenza di 10 kW il maggior costo si aggira sui 420 euro/anno.

Nella tabella  sono riportati i costi per ciascuna tipologia di utenza.

Inoltre dal primo di aprile 2023 le Microimprese non saranno più servite in regime di tutela ma verranno servite in regime di “Servizio a tutele graduali per le microimprese” dagli esercenti che si sono aggiudicati in sede di procedura concorsuale i vari lotti messi in asta.

Maggiori informazioni sul sito ARERA https://www.arera.it/it/consumatori/STG.htm

 

MIX DI COMBUSTIBILI ANNI 2021 e 2022

IN ALLEGATO SI PUO' CONSULTARE IL MIX MEDIO DI COMBUSTIBILI UTILIZZATO PER LA PRODUZIONE NAZIONALE E QUELLO UTILIZZATO DA CIP PER LA VENDITA AI CLIENTI FINALI

PRESCRIZIONE IN CASO DI RITARDO NELLA FATTURAZIONE SUPERIORE A DUE ANNI

Modulo per la richiesta di eccezione della prescrizione, in caso di ritardo nella fatturazione superiore a due anni.

SISMA -Modulo agevolazioni tariffarie a favore delle forniture relative a immobili inagibili

Nei casi indicati dalla Del. 252/2017/R/com e s.m.i. le agevolazioni, in generale, prevedono:Nei casi indicati dalla Delibera 252/2017/R/com e s.m.i le agevolazioni in generale, prevedono:​​azzeramento dei corrispettivi per servizio elettrico e gas per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture, per forniture uso domestico e per uso non domestico;​ 
applicazione di una tariffa speciale agevolata, come previsto dalla delibera, ai consumi effettuati, sia per forniture uso domestico che uso non domestico.​

 ​

In aggiunta alle agevolazioni di cui sopra, la Del. ARERA N. 587/2018/R/COM in attuazione delle norme previste dal D.L. 55/18, ha introdotto l’ulteriore azzeramento dei costi fissi di vendita per le forniture localizzate all’interno delle zone rosse, definite tali da apposite Ordinanze dei Sindaci dei Comuni di cui agli allegati 1, 2 e 2 bis al d.l. 189/16.​

Inoltre la Del. ARERA N. 111/2021/R/COM ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 le agevolazioni tariffarie a favore delle forniture relative a immobili inagibili; per ottenere le agevolazioni, i titolari delle utenze/forniture dovranno comunicare lo stato di inagibilità dell'abitazione entro il 30 aprile 2021 agli uffici locali di Agenzia delle Entrate e INPS, come previsto dalla legge ed entro il 30 giugno anche al proprio fornitore, inviando apposito modulo di richiesta presente in questo modulo.​

​Per individuare la specifica agevolazione spettante i riferimenti normativi sono presenti al Titolo 2 della Del. ARERA 252/2017/R/com e s.m.i.​

MODULO PER LA RICHIESTA IVA AGEVOLATA AL 10% SUL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA

CIP Gas&Luce SEMPRE PIU’ INTEGRATA, SEMPRE PIU’ GREEN grazie alla NUOVA PARTNERSHIP con EnerMia

Cip Gas&Luce prosegue nella sua strategia di ampliamento dei servizi offerti che la vede sempre più come un provider integrato in fatto di servizi ENERGETICI sull’utenza domestica, di comunità e di business.Dopo la recente introduzione nella sua gamma di soluzioni della fornitura di energia green, proveniente al 100% da fonti rinnovabili, con il marchio EMERALD, CIP aggiunge un altro importante tassello alla rete dei suoi servizi “amici dell’ambiente” per un utilizzo sempre più consapevole delle RISORSE disponibili.

In questo quadro CIP Gas&Luce firma un’importante partnership con EnerMia, un Charging Point Operator attivo su scala nazionale che propone soluzioni di ricarica innovative per ogni fascia di utenza (privato, comunità, strutture ricettive e commerciali, business ..).

Nello specifico l’offerta di EnerMia prevede :

  • Creazione di una rete di ricarica su suolo pubblico accessibile a tutti gli utenti
  • Offerta di soluzioni “chiavi in mano” per clienti che vogliano dotarsi di una infrastruttura che sia anche accessibile al pubblico
  • Gestione e monitoraggio delle infrastrutture di terzi in qualità di service e software provider

L’offerta di EnerMia, che prevede differenti soluzioni tecniche in funzione dei vari target, si integra perfettamente con le proposte energetiche CIP e arricchisce tutti i nostri CIP POINT sul territorio di una nuova, importante, argomentazione di vendita, a forte valore aggiunto.

Grazie alla partnership siglata tra le due società, infatti, CIP Gas&Luce e tutti i Partner della sua rete, i CIP POINT appunto, saranno in grado di supportare le varie tipologie di utenza per la fornitura di queste specifiche attività :

  • progettare le infrastrutture di ricarica
  • fornire ed installare le colonnine di ricarica
  • gestire da remoto le infrastrutture
  • gestire gli accessi degli utenti, i pagamenti e la fatturazione
  • fornire assistenza agli utenti finali tramite call center
  • effettuare la manutenzione ordinaria delle infrastrutture

In oltre 40 anni di attività CIP ha saputo accompagnare l’evoluzione delle soluzioni energetiche e sostenere la crescente sensibilità ambientale e oggi, sempre più, si propone come un brillante protagonista del panorama energetico : ATTUALE, COMPETITIVO, AFFIDABILE .

 

 

                                                                             

 

 

Nasce EMERALD CIP "energia green" 100%

L'offerta ENERGIA di CIP Gas&Luce si arricchisce con EMERALD, la scelta "green" che consente ad utenti domestici e business di scegliere il consumo di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. CIP è in grado di selezionare e certificare, per i suoi Clienti, la provenienza dell'elettricità consumata attraverso il meccanismo delle garanzia di origine (GO) . Possiamo attestare l'effettivo consumo "verde" annuo dei nostri utenti con un Certificato personalizzato.

Il progetto  EMERALD CIP si inserisce in un percorso di  responsabilità e sostenibilità ambientale che CIP intende condividere con chi, come noi, ha a cuore l'habitat che consegneremo alle generazioni future e vuole concretamente operare piccole-grandi scelte consapevoli : ogni utente EMERALD CIP può, in prima persona, contribuire all'abbattimento della CO2 nell'aria, con una semplice, nuova buona abitidune.

Seguite le nostre offerte specifiche e scoprirete quanto è accessibile ad ognuno di noi contribuire alla salvaguardia della nostra casa comune. 

IMPORTANTE NOVITÀ PER IL PAGAMENTO DELLE BOLLETTE DI ENERGIA ELETTRICA

Da oggi è più facile pagare le tue Bollette di elettricità, senza muoverti da casa: lo puoi fare direttamente con carta di credito collegandoti al portale energia https://ciplombardia.enersis.it/login.aspx con le tue credenziali di accesso e seguendo le semplici istruzioni.
Questa nuova modalità di pagamento è totalmente gratuita per te e non prevede quindi costi di commissione.
Siamo al tuo fianco, come sempre, per metterti a disposizione la nostra migliore energia!
Per ogni chiarimento o informazione:
area.elettricita@ciplombardia.com
TEL. 02.55187372

#RESTIAMOACASA

La migliore BUONA PRASSI che in questo momento di crisi il Prof. ENERGILLO e CIP GAS&LUCE con lui può ribadire a tutti per recuperare l'ENERGIA che ci srve per vincere la battaglia #RESTIAMOACASA

AREA RISERVATA

AREA RISERVATA