Informazioni

GUIDA ALLA LETTURA DELLE VOCI DI SPESA PER I CLIENTI SERVITI IN REGIME DI TUTELA

La Guida alla lettura delle voci di spesa contiene una descrizione completa delle singole voci di spesa che compongono gli importi fatturati ai clienti serviti in regime di tutela. 

Clicca qui per consultare la Guida alla lettura delle voci di spesa redatta dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e il Sistema Idrico

Clicca qui per accedere alle tabelle con il valore attu

...[more]
ale e storico dei prezzi unitari per le diverse voci di spesa 


[close]
MOROSITA'

L’ Autorità per l’energia Elettrica ed il Gas e il Sistema Idrico ha definito le modalità e le tempistiche per la costituzione in mora del cliente finale da parte della società di vendita e gli indennizzi automatici previsti in caso di mancato rispetto di questa disciplina.

...[more]
RECLAMI

I reclami devono essere inviati compilando il modulo predisposto nella sezione Modulistica.

E' possibile inviare il reclamo scritto senza utilizzare il modulo disposto, purché la comunicazione contenga almeno i seguenti elementi minimi necessari a consentire l’identificazione del cliente e l’invio della risposta motivata scritta:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico per l'invio della risposta scritta...[more]
    i>
  • il servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (gas, elettrico, entrambi)
  • il codice PDR (gas) e/o POD (elettrico) riportato sulla bolletta; se non disponibile il codice cliente
  • una breve descrizione dei fatti contestati

Il reclamo può essere inviato:
via mail - aregagas@ciplombardia.com;
via posta elettronica certificata – reclami.cip@pcert.postecert.it
via fax - 02 54120616;
per posta – Via Giovanni Cadolini, 32 20137 Milano (MI)


[close]
ACCERTAMENTI DELLA SICUREZZA POST CONTATORE

Con la delibera 40/04 del 18 marzo 2004 (Regolamento delle attività di accertamento della sicurezza degli impianti di utenza gas) e le successive modifiche e integrazioni, l'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico ha stabilito la procedura e gli obblighi necessari a garantire la sicurezza dei nuovi impianti gas utilizzati dall’utente finale, includendo nel 2014 anche gli impianti di utenza modificati o trasformati. 
La delibera si applica agli impianti alimentati a gas fatta eccezione per quelli destinati a servire cicli produttivi indu

...[more]
striali o artigianali.
La norma prevede che le società di distribuzione locale del gas  accertino in via documentale che l'impianto di utenza sia stato realizzato nel rispetto delle norme tecniche vigenti.

Nella sezione Modulistica è disponibile l'Allegato F/40 - Allegato informativo per richieste di preventivazione di lavori pervenute al venditore per maggiori informazioni sulla procedura. 


[close]
BONUS DISAGIO FISICO - BONUS ELETTRICO

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

L'elenco delle apparecchiature elettromedicali salvavita che danno diritto al bonus sono state individuate dal Decreto del Ministero della Salute del 13 gennaio 2011.

Il bonus per disagio fisico è cumulabile con quello per disagio economico (sia elettrico che gas) qualora ricorrano i rispettivi re

...[more]
quisiti di ammissibilità.

Per ulteriori informazioni visita il sitto : 

http://www.autorita.energia.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm#diritto


[close]
AREA RISERVATA

AREA RISERVATA